A.A.A. Orario ferroviario cercasi

Sì, avete letto bene. Ci serve un orario ferroviario.

Naturalmente delle italiche ferrovie. A scelta, quello che copre tutta la linea da nord a sud isole comprese. Oppure quello più striminzito, che dal centro porta verso nord.

Un orario cartaceo, di quelli con le pagine sottilissime che se non stavi attento ti rimanevano in mano. Quegli affari che a provare a leggerli dovevi per forza avere studiato trasporti all’Istituto Tecnico per il Turismo, che altrimenti qualche simbolo ti sfuggiva e non capivi che un treno, la domenica, era soppresso. O che magari c’era solo tra il 23 dicembre e il 6 gennaio.

L’importante è che sia del 2007. O antecedente. Ci servono gli orari che precedono le simpatiche trovate di Moretti & Co. in termini di disagi procurati ai viaggiatori che non possono permettersi il livello Executive.

Quindi siate collaborativi: sguinzagliate nonni, zii, parenti lontani o vicini, amici collezionisti, la vecchina che tiene qualunque cosa e abita sotto casa vostra, alla ricerca di preziosi cimeli cartacei, ultime vestigia di un passato in cui le Ferrovie dello Stato avevano ancora chiaro il significato del contratto di servizio.

Se ci aiuterete, vi offriremo un pacchetto di Pringles al bar  finalmente riaperto anche a noi poveracci del livello standard, quando per caso ci incontreremo su un treno AV diretto a Milano Centrale, o Garibaldi. Tutto dipende dalle tariffe MINI disponibili.

Rimaniano in attesa di vostre notizie, all’inizio del binario.

Il Pendolare

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