Parte il Trenoverde

Oggi 7 marzo c’è stata la conferenza stmpa di presentazione di Trenoverde 2013, “la campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane che per il venticinquesimo anno accende i riflettori sull’inquinamento atmosferico e acustico delle maggiori città italiane e promuove il potenziamento del trasporto pubblico come antidoto principale al soffocamento dei centri urbani.
La campagna, realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, viaggerà da sud a nord per monitorare, informare, sensibilizzare, educare e promuovere le buone pratiche che privilegiano la mobilità pubblica e l’abbattimento delle polveri inquinanti.
Compagno di viaggio del Treno Verde sarà, come nelle precedenti edizioni, il Laboratorio mobile Qualità dell’Aria di Italcertifer, che in ogni città rileverà i dati relativi all’inquinamento acustico e alla qualità dell’aria. Oltre ai valori del PM10, saranno raccolte informazioni sulle concentrazioni nell’aria di benzene, biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo e ozono.
Fonte: Parte Treno Verde 2013 di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane
Ognuna delle sue carroze è dedicata ad un tema specifico: la prima alla mobilità sostenibile, la seconda all’abitare, la terza agli stili di vita ed infine la quarta è strutturata come un parco urbano.
Fonte: ‘Muoversi, abitare, vivere’: in tre parole il percorso educativo a bordo Treno Verdecopertina_0_Ed ecco il suo itinerario:

  • Bari Centrale (Binario I Ovest) – 8, 9 marzo
  • Reggio Calabria (Binario I) – 13, 14 marzo
  • Salerno Centrale (Binario III tronco) – 18, 19 marzo
  • Roma Termini (Binario I) – 21, 22 marzo
  • Firenze Campo di Marte (Binario IX) – 25, 26 marzo
  • Bologna Centrale (Binario VI Ovest) – 3, 4 aprile
  • Milano Porta Garibaldi (Binario I tronco) – 6, 8 aprile
  • Torino Porta Nuova (Binario I) – 10,11 aprile

La mostra è aperta tutti i giorni tranne la domenica dalle 8,30 alle 13,30 per le classi prenotate (a Roma Termini dalle ore 10,00) e dalle 16 alle 19 per i visitatori. L’ingresso è gratuito. Per le classi che vogliono prenotare una visita e per qualsiasi altra informazione: trenoverde@legambiente.it tel. 06.86268417 – 418 – 419.
Fonte: Treno Verde 2013, le tappe
Una splendida occasione per tutti per riflettere sull’inquinamento delle nostre città e su quanto una maggiore potenziamento dei mezzi pubblici ci gioverebbe, in termini di salute ed anche economici.
Personalmente farò di tutto per andarci, quando sarà dalle mie parti
Franz J.

2 commenti

Archiviato in fsnews, pubblicità progresso

2 risposte a “Parte il Trenoverde

  1. Pingback: Treno Verde a Bari | Io viaggio in treno... purtroppo

  2. Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perch il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.

Chi commenta è pregato di non sputare dal finestrino

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...