Piano piano anche a Palermo…

Qualcosa si muove anche nel mondo del pendolarismo siciliano.
Abbattuto il diaframma della galleria per il raddoppio del Passante ferroviario di Palermo, tra l’attuale stazione Orleans-Palazzo Reale e la futura fermata Giustizia. […] La galleria attraversa un ambito urbano densamente edificato del centro storico di Palermo, nelle immediate adiacenze di importanti complessi monumentali, tra cui il Palazzo dei Normanni, già sede del primo Parlamento in Europa e ora dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Fonte: Passante di Palermo: abbattuto il diaframma della galleria tra stazione Orleans e fermata Giustizia
Per chi, come me, non lo sapesse, c’è una grande opera ferroviaria che sta lentamente nascendo in Sicilia: una linea ferroviaria “lunga 30 km, di cui 20 km all’interno dell’area urbana. […] Il progetto definitivo prevede 17 stazioni e 22 fermate, alcune delle quali già in uso e altre in costruzione. Il progetto prevede l’interramento di 7 km di linea attualmente in superficie.
Per dare un’idea dell’impresa: “I lavori sono iniziati “ufficialmente” il 22 febbraio del 2008, con circa 6 anni di ritardo a causa di un contenzioso tra RFI e lo stato italiano riguardante i fondi. La tratta interessata dai lavori va da Roccella a Carini. Circa 30 km che saranno interamente raddoppiati e in parte interrati. I 30 km sono stati suddivisi in 3 aree distinte d’intervento.
Fonte: Passante ferroviario di Palermo
Insomma, la fine è molto di là da venire, ma è bello sapere che tra le grandi opere per cui lo stato spende non ci sono i cantieri dell’Alta Velocità, ma anche linee esclusivamente per i pendolari.
Franz J.

Lascia un commento

Archiviato in fsnews

Chi commenta è pregato di non sputare dal finestrino

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...